Naviga tra gli articoli

Più recenti

La Nocciola Piemonte IGP Papa dei Boschi, eccellenza per la tua gelateria.

2298 visualizzazioni 0 Like

La Nocciola Piemonte IGP di Papa dei Boschi, l’eccellenza per la tua gelateria

Andiamo alla scoperta della Nocciola Piemonte IGP (Indicazione Geografica Protetta), una eccellenza italiana che il mondo ci invidia. Lo facciamo con Papa dei Boschi che su Gelq.it offre una selezione dei suoi prodotti per chi in gelateria vuole il meglio e vuole dare il meglio ai propri clienti.

CLICCA QUI E SCOPRI TUTTI I PRODOTTI PAPA DEI BOSCHI



Gelq.it e l’Azienda Agricola Papa dei Boschi

L'azienda agricola Papa dei Boschi, utilizzando esclusivamente il raccolto di propria produzione, garantisce una eccezionale qualità. Infatti tutta la produzione, certificata come "Nocciola Piemonte IGP", proviene dai Cru a Lequio Berria nell'Alta Langa in provincia di Cuneo ed è riconosciuta tra le migliori al mondo.

Tonda Gentile delle Langhe, la cultivar ineguabliabile per qualità organolettiche

In posizione stupenda, il paese si adagia sul dorsale di un'alta collina delle Langhe, dove già sono evidenti le asprezze della terra, e la ricca vegetazione boschiva si accorda genialmente con le coltivazioni di noccioli, legumi frumento ed i riposanti prati, che seguono le curve modellate delle colline. In questa terra dura, ma unica dei paesaggi e nell'ospitalità della sua gente, sono radicate le origini dell'Azienda Agricola Papa dei Boschi e della famiglia Noè, che da ben tre generazioni è dedita alla produzione della cultivar "Tonda Gentile delle Langhe", ineguagliabile per le proprie caratteristiche organolettiche.

La Nocciola Piemonte IGP e la Gianduia

La storia della sua coltivazione Nocciola Piemonte IGP è strettamente legata alla Gianduia o Gianduja, la pregiata e ben nota miscela di cacao e nocciole. Si attribuisce la nascita della Gianduia ai pasticcieri torinesi che, a seguito del blocco commerciale imposto da Napoleone sulle importazioni di prodotti dall’Inghilterra, tra questi il cacao, non riuscivano ad acquistare il cacao se non a prezzi altissimi.

I pasticceri cominciarono come alternativa a sostituire parte del cacao con la Nocciola Tonda Gentile Delle Langhe, inventando così una nuova miscela di cacao e nocciole che presto si diffuse sul territorio e prese il nome di Gianduia, proprio come la popolare maschera di carnevale torinese.

Sono 8 i prodotti Papa dei Boschi su Gelq.it

Sono 8 i prodotti che trovi su Gelq.it dell’azienda agricola Papa dei Boschi, pronti per essere utilizzati in gelateria per variegare, per guarnire e dare crocantezza, per preparare un gelato alla nocciola di qualità o per le preparazioni da forno come paste frolle o biscotti.

  • CREMA GIANDUIA CON NOCCIOLA IGP - BARATTOLO DA 1 KG per variegare il tuo gelato
  • CREMA GIANDUIA CON NOCCIOLA IGP - VASETTO DA 0,5 KG per per gelati alla nocciola di qualità superiore
  • CREMA GIANDUIA SCURA CON NOCCIOLA IGP - BARATTOLO DA 1 KG con bacche di vaniglia di Thaiti e zucchero grezzo di canna 
  • CREMA GIANDUIA SCURA CON NOCCIOLA IGP - VASETTO DA 0,5 KG per gelati alla nocciola di qualità superiore
  • FARINA DI NOCCIOLA TOSTATA IGP PIEMONTE per le preparazioni da forno come paste frolle o biscotti
  • GRANELLA DI NOCCIOLA TOSTATA IGP PIEMONTE  per guarnire e dare croccantezza ai tuoi gelati
  • NOCCIOLA TOSTATA INTERA IGP PIEMONTE  per donare crocantezza ed un sapore inconfondibile
  • PASTA NOCCIOLA IGP PIEMONTE  per il tuo gelato alla nocciola