Naviga tra gli articoli

Più recenti

Gelq.it a MIG 2018, la 59a Mostra Internazionale del Gelato Artigianale

1225 visualizzazioni 0 Like

Lo scorso 4 dicembre per Gelq.it è stata una giornata di visita a Longarone a MIG 2018 la 59° Mostra Internazionale del Gelato Artigianale.

Questa edizione che si è tenuta dal 2 al 5 dicembre ha visto protagonisti i gusti naturali e senza additivi, le linee “bio” e vegan” e le intolleranze alimentari, che saranno anche i grandi temi che ritroveremo a Sigep 2018, dove saremo presenti con il nostro spazio espositivo.

La trasferta in giornata da Milano ci ha visto fortunati con il traffico, che non è stato troppo intenso. 
La fiera di Longarone non è ne comoda né facile da raggiungere ma la tradizione vuole che una volta all’anno si vada lassù tra le montagne a salutare amici e conoscenti che operano con grande entusiasmo nel nostro settore.

C’è chi dice che MIG sia una fiera che col passare del tempo stia perdendo sempre più consenso e c’è invece chi sostiene che sia l’unica che ha mantenuto il suo fascino originale e genuino. A noi è piaciuta. E’ sicuramente una delle fiere di settore che rimane a misura d’uomo e che a fine giornata non ti lascia completamente spossato dopo la visita.

È stata un’occasione importante per incontrare alcuni dei partner di Gelq.it che hanno allestito un proprio spazio espositivo come Toschi, Medac e Cialcon ed è stato anche un momento utile per valutare anche le novità e le nuove opportunità da offrire ai gelatieri clienti di Gelq e a chi ci viene a trovarci online per il 2019.

Una nota storica su come nasce la fiera di Longarone. La prima edizione risale al dicembre del 1959 in quello che era il tradizionale punto di incontro dei gelatieri della Valle di Zoldo e del Cadore i quali nel periodo invernale facevano ritorno alle loro case, al termine della stagione di lavoro trascorsa nelle gelaterie in Germania, Austria, Olanda e in altri Paesi europei.

L’iniziativa cominciò a crescere da subito con vigore, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Anche per quest’anno alla fiera sono stati previsti oltre 20.000 tra operatori e gelatieri provenienti un po' da tutto il mondo. Vediamo poi fra qualche giorno i dati di presenza a consuntivo per tirare le somme e vedere com'è andata.